Acquisti in crescita di case al mare in Italia

Nel 2021 si è riscontrata un’importante crescita degli acquisti di case al mare in Italia

crescita casa al mare
Secondo uno studio effettuato dall’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa, dal 2019 ad oggi si è riscontrato un aumento del 6,9% di acquisti di seconde case in Italia.

È importante sottolineare come sia cambiata nel corso degli ultimi anni anche la fascia di età degli acquirenti .

Sono infatti i più giovani a voler investire nell’immobiliare delle case vacanza, mentre è diminuita la percentuale di over 65 anni.
Il motivo di questo cambiamento risiede soprattutto nelle agevolazioni concesse con l’erogazione di mutui under 36 e una concezione di vita che si è modificata da parte delle giovani coppie anche a causa della pandemia.

Il trilocale resta la tipologia più compravenduta in Italia anche nel 2021 con il 34,1% sul totale degli acquisti, ma aumenta anche la percentuale d’acquisto di soluzioni indipendenti e semi indipendenti che passano dal 19,1% del 2019, al 21,4% del 2020, fino ad arrivare al 22% del 2021.

Queste percentuali sono fondamentali per capire come la pandemia abbia cambiato radicalmente le esigenze immobiliari degli italiani, che sono sempre più propensi a ricercare soluzioni abitative ampie e dotate di spazi esterni.

Nel 2021 in Italia il 44,7% dei proprietari ha venduto un immobile per migliorare la sua qualità abitativa, il 43% per reperire liquidità e il 12,3% per trasferirsi in un altro quartiere o in un’altra città.

Rispetto al 2019 la necessità di una migliore qualità abitativa è cresciuta notevolmente passando dal 41,9% del 2019, al 42,3% del 2020, fino ad arrivare al 44,7% del 2021.

Le esigenze degli italiani sono, dunque, cambiate e sia chi vende che chi acquista è alla ricerca di un’abitazione che rispecchi completamente le proprie abitudini di vita.

I progetti di Arras Group sono studiati per garantire proposte abitative, nel mercato delle seconde case, di grande eccellenza e a basso impatto ambientale.Offriamo ai nostri clienti l’opportunità di vivere tutto l’anno in case confortevoli e smart per godere dell’ottima qualità della vita in Sardegna anche durante la bassa stagione.

Ogni progetto residenziale è pensato per permettere ai nostri clienti di godere di una splendida vista mare nelle migliori location dell’isola.
Non solo, le posizioni strategiche delle abitazioni permettono di poter usufruire comodamente dei principali servizi delle località scelte e di poter vivere in zone residenziali di pregio in totale privacy ed indipendenza.

Se stai cercando la casa al mare dei tuoi sogni, abbiamo la soluzione perfetta per te.

Scegli chi dà valore ai tuoi sogni immobiliari sia che tu voglia costruire, comprare, vendere e affittare.

Scegli Arras Group!